Afasia
L’afasia consiste nella perdita parziale o totale di competenze comunicative e linguistiche (in comprensione e/o in produzione), già strutturate, a seguito di una lesione neurologica acquisita.
Il disturbo afasico può interessare tutti i livelli della competenza linguistica in comprensione e/o in produzione, orale e/o scritta.
Le cause maggiori di afasia posso essere considerate i disturbi vascolari cerebrali, i traumi cranio-encefalici, le neoplasie cerebrali.
Per un inquadramento del disturbo è necessaria una valutazione quali-quantitativa mediante test standardizzati ma anche attraverso una valutazione funzionale delle competenze comunicative e linguistiche.
L’afasia è un disturbo molto invalidante nella vita sociale, familare, lavorativa e relazionale del soggetto.
L’attività logopedica può aiutare il soggetto nel recupero (parziale) del deficit e guidare famiglia e care givers ad un corretto stile comunicativo.
Mi approccio al trattamento dell’afasia mediate terapia classica e terapia conversazionale.
Disartria
Disturbo articolatorio causato da un danno neuromotorio che porta all’ alterazione del controllo muscolare (problema nell’esecuzione motoria) dell’apparato pneumo-fono-articolatorio con conseguente anormalità nella velocità, precisione, ampiezza e coordinazione dei movimenti.
In relazione alla localizzazione della lesione la disartria potrà manifestarsi in modo differente: con un linguaggio farfugliato, lento, con velocità variabile, scarsamente intelleggibile, con un tono di voce basso e monotono, con difficoltà nell’iniziare ad articolare i suoni, con imprecisione articolatoria.
Sia l’afasia che la disartria possono essere associate ad alterazioni di natura neuropsicologica specifiche o estese a più domini come attenzione, memoria, memoria di lavoro, problem solving, pianificazione e organizzazione, logica- matematica.